Benvenuto nelle nostre Condizioni Generali di Vendita!
Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti su questo sito web Kidsy .it (Sito).
I prodotti acquistati sul Sito sono offerti e venduti da Kidsy .it Via Giovanni Antonio Dosio, 6, Florence, Italy – 055 713 5291
1. Ambito di applicazione
1.1 La vendita di prodotti tramite il Sito (Prodotti) costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Per questo motivo gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Kidsy che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Kidsy non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Kidsy non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Kidsy non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
2. Acquisti sul Sito
2.1 L’accesso alle vendite effettuate tramite il Sito è riservato esclusivamente a utenti che abbiano compiuto gli anni 18.
2.2 Kidsy si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano
- da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale
- da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con Kidsy
- da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito
- da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Kidsy documenti dalla stessa richiesti in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita o che le abbiano inviato documenti non validi
- da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità.
3. Registrazione al Sito
3.1 Le credenziali di registrazione al Sito devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso, nonché ad informare senza indugio Kidsy , contattandolo, in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse. L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere. L’utente accetta di tenere Kidsy indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Kidsy informa l’utente che:
• per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Kidsy , in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
• il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Kidsy ;
4.2 Una volta registrato il modulo d’ordine e ricevuta la conferma della autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, Kidsy invierà all’utente, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine, contenente le informazioni relative alle caratteristiche del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle informazioni sul diritto di recesso (se esistente in relazione al prodotto acquistato), delle spese di consegna e di eventuali costi aggiuntivi nonché dei contatti del Servizio Clienti, cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. Si raccomanda di conservare l’e-mail e numero d’ordine ricevuto come prova d’acquisto.
5. Validità delle offerte e prezzi
5.1 Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto (“IVA”). Ogni eventuale costo aggiuntivo sarà espressamente e separatamente indicato nel modulo d’ordine, prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo. Tali importi non includono eventuali dazi o imposte applicabili nel paese di destinazione, ove questo sia diverso dall’Italia, che saranno sempre a carico del Cliente.
5.2 Il prezzo dei Prodotti può essere modificato da Kidsy in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello pubblicato sulla scheda informativa che illustra le principali caratteristiche del Prodotto (Scheda Prodotto) al momento dell’invio dell’ordine. Non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) di prezzo successive alla trasmissione dell’ordine.
5.3 Sul Sito possono essere offerti in vendita Prodotti a prezzi scontati. Il prezzo pieno indicato sul Sito (Prezzo Barrato) e rispetto al quale è calcolato lo sconto che Kidsy applica corrisponde al prezzo di listino pubblicato sul Sito precedentemente alla pubblicazione dello sconto.
6. Ordini di acquisto – Informazioni sui Prodotti
6.1 L’importo dovuto per ciascun ordine è costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine (Importo Totale Dovuto). Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c..
6.2 I Prodotti resteranno di proprietà di Kidsy fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Kidsy , invece, sarà trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
6.3 Ciascun Prodotto è accompagnato da una Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Le immagini ed i colori del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto potrebbero differire dal prodotto reale imputabili a tecnicismi nella realizzazione delle foto. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
6.4 Kidsy ricorda al Cliente che non è previsto il servizio “cambio taglia”; qualora sia stato acquistato un prodotto di taglia errata, è sempre possibile per il Cliente esercitare il diritto di recesso nei termini ed alle condizioni di seguito stabilite. Resta salva la possibilità di effettuare un nuovo ordine con la taglia corretta, salvo disponibilità del Prodotto.
7. Disponibilità dei Prodotti
7.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.
7.2 In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, l’utente sarà prontamente informato per e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione ex art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero in ogni caso in cui il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, Kidsy effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail o dal servizio clienti via WhatsApp. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta sarà la stessa dell’addebito.
7.3 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (Ordine Multiplo), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dell’art. 7.2 che prece, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Kidsy avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i ovvero in ogni caso in cui il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, Kidsy , effettuerà il rimborso dell’importo dovuto in relazione a tale/i Prodotto/i, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato all’art. 8.2 che segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (Importo Parziale Dovuto) senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail o via WhatsApp. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili.
8. Consegna dei Prodotti acquistati
8.1 I Prodotti sono spediti e consegnati nella maggior parte dei paesi del mondo, salvo limitazioni dei paesi riceventi, di cui l’utente verrà informato prima della conclusione dell’ordine di acquisto. Qualora dovuto, l’importo delle spese di spedizione dovuto dall’utente in relazione a uno specifico ordine, è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.
8.2 Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare all’utente sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di recesso.
8.3 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Kidsy , è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di accettare il pacco con riserva e darne pronta comunicazione al Servizio Clienti, in caso contrario, Kidsy non risponderà di eventuali Prodotti danneggiati. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
8.4 Si applica quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine. In ogni caso, Kidsy si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna (E-mail di Avviso Ritardo), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (Nuovo Termine di Consegna), fatti salvi i diritti dell’utente ex art. 61 del Codice del Consumo e la possibilità di avvalersi in ogni momento degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile.
8.6 Kidsy non può essere ritenuta responsabile della mancata o ritardata consegna di beni per cause di forza maggiore, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incendi, terremoti, alluvioni, allagamenti e danni ai magazzini ovvero scioperi, provvedimenti giudiziari o amministrativi, interruzioni di strade e autostrade. Qualora l’impossibilità di recapito dovuta a causa di forza maggiore persista per un periodo superiore ai 30 (trenta) giorni lavorativi, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto.
8.7 In tutti gli altri casi, il rischio di perimento fortuito del bene passa in capo al Cliente con la consegna dello stesso al primo vettore solo in caso di acquisto effettuato da Cliente non Consumatore e qualora il vettore sia stato incaricato a quest’ultimo.
9. Modalità di Pagamento
9.1 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante carta di credito, mediante la soluzione di pagamento PayPal o tramite bonifico bancario. Nel caso in cui uno di tali mezzi/soluzioni di pagamento non possa essere utilizzato in relazione a uno specifico prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.
9.2 Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente in fase di registrazione e/o acquisto, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, obbligandosi a tenere Kidsy indenne e manlevata da qualunque danno, comprese sanzioni emesse dalle autorità competenti, possa alla stessa derivare nel caso di mancata rispondenza al vero delle stesse. Kidsy informa il Cliente che l’emissione della fattura potrà essere richiesta solamente in occasione della procedura di acquisto ed in ogni caso fino al completamento dell’ordine. Nel caso in cui il Cliente non abbia chiesto la fattura entro tale termine, la fattura non potrà essere emessa in seguito.
9.3 Pagamento mediante Carta di Credito
9.3.1 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Kidsy accetta le carte di credito dei circuiti Visa, Mastercard, American Express e Discover.
9.3.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Kidsy si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Kidsy . Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
9.3.3 Nel caso in cui Kidsy non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Kidsy al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Kidsy , comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto.
9.3.4 Nel caso di ricevimento da parte di Kidsy di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui all’art. 9.3.2 che precede, i termini di consegna decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.
9.3.5 I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui Kidsy si serve. Kidsy quindi non ha mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, fatto salvo, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, il caso previsto dagli artt. 9.3.2 e 9.3.3.
9.4 Pagamento mediante soluzione di pagamento PayPal
9.4.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Kidsy . Quest’ultima non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
9.4.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Kidsy non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
9.5 Pagamento mediante Bonifico Bancario
9.5.1 L’utente che ha effettuato un ordine di acquisto può provvedere al pagamento mediante bonifico bancario anticipato; in tal caso l’utente potrà utilizzare le coordinate e le istruzioni relative alla compilazione del bonifico contenute nella mail di conferma d’ordine.
9.5.2 Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, la spedizione dell’ordine verrà effettuata solo a seguito dell’avvenuto accredito della somma presso Kidsy , che dovrà pervenire entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data dell’ordine. Si specifica che la distinta di bonifico non è prova dell’avvenuto pagamento, che si avrà con la ricevuta di bonifico effettuato.
10. Diritto di Recesso
10.1 Sul sito sono venduti prodotti per i quali non è possibile esercitare il diritto di recesso in quanto non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e venduti sigillati, come ad esempio Body intimo, calze, calzini set mutandine, costumi.
10.2 Qualora invece in relazione al Prodotto acquistato, sussista il diritto di recesso in quanto il bene in questione non è un bene deperibile, valgono i seguenti articoli.
10.3 L’utente che rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con Kidsy , senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati nel presente articolo e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
• nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
• nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
• nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
10.4 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Kidsy della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso.
10.5 A tal fine l’utente può utilizzare il modulo di recesso tipo (Guida al reso) messo a sua disposizione all’interno del pacco ricevuto compilandolo in ogni sua parte.
10.6 Per la restituzione del Prodotto, l’utente può servirsi di un vettore a propria scelta con spese di restituzione a carico dell’utente: in tal caso, l’utente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità indicate nel presente articolo, deve provvedere a restituire il Prodotto a Kidsy , utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha ricevuto la consegna dei prodotti da Kidsy . Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Kidsy di Abati Anna Via Dosio 6 50142 Firenze. I costi diretti della restituzione del Prodotto Kidsy sono a carico dell’utente. La restituzione del Prodotto a Kidsy avviene sotto la responsabilità dell’utente; il prodotto si intende restituito nel momento in cui esso viene consegnato al vettore. Qualora l’utente abbia utilizzato un codice sconto per l’acquisto del Prodotto per il quale ha esercitato il diritto di recesso, il rimborso verrà effettuato solo con riferimento alla somma di denaro effettivamente spesa dall’utente, e non anche con riguardo al valore del codice sconto.
10.7 Se l’utente recede dal contratto, Kidsy procederà al rimborso o ad un buono acquisto, dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, non sono compresi i costi di consegna, se applicabili, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Kidsy riceve in logistica il pacco con il reso richiesto dall’utente. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, se possibile.
10.8 Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) del Prodotto.
10.9 Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e sono stati aperti dopo la consegna. Conseguentemente, per i prodotti intimi, set e cosmetici, che risultano aperti l’utente perde il diritto di recesso in quanto questi Prodotti non possono essere restituiti per motivi igienici. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Kidsy ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Kidsy , rimarrà presso Kidsy a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
11. Codici sconto o Buoni acquisto
11.1 Sul Sito è possibile acquistare anche tramite codici sconto o buoni acquisto rilasciati da Kidsy . I codici sconto o buoni acquisto possono essere rilasciati anche a seguito di un acquisto sul Sito ovvero in relazione alle quantità di prodotti acquistati o a fronte di compensazione per un reso.
11.2 Se il valore del codice sconto o buono acquisto è inferiore a quello dell’ordine, la somma rimanente può essere completata secondo i metodi di pagamento previsti sul Sito. I codici sconto o buono acquisto non sono cumulabili tra loro a fronte di un unico acquisto. I codici sconto o buono acquisto possono essere utilizzati anche per l’acquisto di Prodotti già in promozione. Non è possibile utilizzare codici sconto o buono acquisto per pagamenti di importi di spesa inferiori al loro valore. Ciascun codice sconto o buono acquisto può essere utilizzato per un solo acquisto. In nessun caso i codici sconto o buono acquisto danno diritto a resto nel caso di acquisti di importo inferiore.
11.3 Eventuali Prodotti per i quali non sarà possibile utilizzare i codici sconto o buono acquisto saranno debitamente segnalati sul Sito. Nel caso di annullamento per qualsiasi causa di un ordine per il quale è stato utilizzato un codice sconto o buono acquisto, il relativo importo sarà riaccreditato sull’account personale del cliente.
11.4 In nessun caso i codici sconto o buono acquisto possono essere convertiti in denaro.
12. Esclusione di responsabilità
12.1 L’utente accetta che Kidsy non sia in alcun modo responsabile per i danni che i Prodotti possano arrecare all’utente o a terzi. Questa esclusione di responsabilità si estende in particolar modo ad eventuali danni derivanti da allergie o intolleranze a uno o più Prodotti o a uno o più sostanze che compongono i Prodotti.
12.2 Kidsy non è in alcun modo responsabile qualora il Prodotto non sia di gradimento dell’utente per valutazioni meramente soggettive di quest’ultimo e indipendenti da difetti di conformità disciplinati dagli artt. 128-135 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).
13. Garanzia Legale di Conformità
13.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito ad utenti che acquistano in qualità di consumatori sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
13.2 Qualora il Cliente Consumatore riscontri vizi e difetti nei beni acquistati, dovrà contattare Kidsy , entro i termini di decadenza previsti dalla legge (due mesi dalla scoperta) e richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto. La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà nella disponibilità del Cliente, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso.
13.3 La garanzia sopra descritta è riservata esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), e pertanto non può essere estesa agli acquisti effettuati da persone giuridiche e persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, per i quali permane la garanzia così come prevista dal Codice Civile.
13.4 La garanzia legale di conformità non può essere applicata qualora, a titolo esemplificativo, l’utente abbia fatto un uso atipico del Prodotto, il Prodotto sia deteriorato per la normale usura, non vengano rispettate le istruzioni di lavaggio indicate sull’etichetta o il Prodotto venga lavato con modalità non appropriate.
14. Legge applicabile e foro competente;
Composizione Stragiudiziale delle Controversie – Alternative Dispute Resolution / Online Dispute Resolution
14.1 I contratti conclusi tra gli utenti del Sito e Kidsy sono regolati dalla legge italiana ed il foro competente è Nola (NA). E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
14.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
14.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, Kidsy informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Kidsy , a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Kidsy fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.d.. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
14.4 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00.
15. Servizio clienti e reclami
15.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità:
• Email: info@kidsy.it
• Utilizzando il modulo presente alla pagina “Contattaci”
15.2 Kidsy risponderà ai reclami presentati entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.